Analizzare il contesto e individuarne bisogni e necessità. Cercare soluzioni. Elaborare un progetto, da presentare davanti ad una giuria di esperti. Sono i tre step dell' "Hackathon", la maratona sul digitale in programma il 25 novembre dalle 9 alle 17.30 al Polo Lionello Bonfanti di Incisa e giunta alla sua seconda edizione.
80 i ragazzi (tutti di terza e quarta superiore, provenienti dal Valdarno e dalla provincia di Bologna) coinvolti in questa "gara di idee", che li vedrà protagonisti di questa giornata formativa.
Novità di quest'anno: il suo carattere interregionale e il tema scelto, che è
“Come integrare il metaverso e il web 3.0 nelle nostre comunità per migliorare la società?”
Obiettivo: stimolare i giovani, renderli protagonisti della transizione digitale e cittadini digitali consapevoli. Per le scuole la partecipazione è gratuita.
Dopo aver seguito due momenti formativi online (su "Metodologie Abilitanti" e "Consapevolezza Digitale") i ragazzi si sono ritrovati offline per la prima volta venerdì
. Divisi in gruppi, gli studenti si sono immersi nella “sfida costruttiva” e nelle tematiche proposte,
lavorando in squadra, disegnando soluzioni comuni e responsabili e preparandosi a presentarle pubblicamente in un momento di “Pitch” (durata: 3 min per progetto), in programma oggi pomeriggio. Il tutto utilizzando il metodo del
"design thinking". A giudicarli ci pensa
una giuria tecnica, appositamente composta per l’occasione, alla quale toccherà il compito di scegliere i progetti più convincenti ed innovativi e premiarli.
In palio alcuni corsi a tema, da seguire sulla piattaforma Udemy per approfondire le competenze acquisite.
L'iniziativa è promossa da E. di C. SpA società benefit, in collaborazione con Artès Associazione Toscana Ricerca e Studio, Ethic Solution srl, Movimento Etico Digitale,
Comune di Figline e Incisa Valdarno e Digital Change. L’iniziativa è ancora una volta patrocinata dalla Regione Toscana e dalla Camera di Commercio di Firenze.
Per altre info:
www.pololionellobonfanti.it
IN FOTO: un momento della passata edizione